Scenario

Il mercato dell’arte, nel corso degli ultimi 17 anni, è diventato via via sempre più efficiente in termini strutturali e costituisce un investimento altamente competitivo e alternativo ai mercati finanziari che dal 2007 non si sono più ripresi. Prova ne è l’importante interesse delle Banche in art advisory e art fund, chiara manifestazione delle grandi potenzialità di quest’ambito.

Contenuti del corso

La complessità della figura del Financial & Art dealer Coach richiede dunque una proposta formativa articolata e specifica in grado di rispondere alle esigenze dei mercati. Abbiamo quindi pensato allo European Coaching & NLP Program • Financial & Art Dealer Coaching Edition, una vera e propria innovazione nel panorama internazionale. Nel programma di 170 ore, il coaching si pone al servizio della formazione di una nuova generazione di Art dealer: l’elevato livello di interdisciplinarità vede infatti, in qualità di trainer, la presenza di importanti nomi del mondo del mercato dell’arte, come critici, accademici, legali, fiscalisti e prestigiosi ospiti che si succederanno via via nelle diverse edizioni. Il programma prevede l’alternanza tra i moduli di Coaching e PNL e quelli dedicati all’arte.

PARTE 1

9 giorni, per un totale di 85 ore, vertono sull’apprendimento e l’integrazione dei principi del Coaching e della pNl secondo gli elevati standard stabiliti dalla International Coach Federation e della International NLP Trainers Association, e si concluderà con la certificazione internazionale ACSTH (Approved Coach Specific Training Hours) riconosciuta da ICF e di diploma in PNL della INLPTA.

PARTE 2

Altri 9 giorni, per un totale di 85 ore, si concentrano invece sulla formazione specifica nell’ambito del business dell’arte per diventare Art dealer d’Eccellenza. verranno presi in esame i trend che caratterizzano il mercato dell’arte a livello mondiale e analizzati i principali strumenti, le figure chiave, la valutazione delle opere, gli aspetti legali, fiscali e commerciali del mercato, la compravendita.

VANTAGGI & PLUS

La partecipazione al corso permette, non solo il conseguimento di due importanti certificazioni valide a livello internazionale, nell’ambito del Coaching e della PNL, ma anche la possibilità, in caso di selezione del profilo, di venire ammessi come membri all’Art Dealer Academy accedendo così direttamente alla rete di contatti già esistente e ad eventuali collaborazioni.

Vai al programma

Comitato Tecnico

Marcello Francolini

Critico d'arte

Gianluca Iaione

Avvocato cassazionista

Pasquale Giovanni Caputo

Consulente giuridico

Gaetano Apostolico

Commercialista